Elia è un cortometraggio prodotto da Gold e Mirror Productions che racconta il tentativo di abbandonare la posizione sociale attribuita alla nascita per affermare la propria vera identità. È la storia di un rito, che porta Elia a esibirsi davanti ad amici e famiglia sotto una nuova luce, nella speranza di essere compreso. Un racconto intimo e toccante sulla complessità dell’io.
Scopri di piùDiabolik VR Experience è un’esperienza in realtà virtuale nata per promuovere l’uscita del film Diabolik nelle sale, prodotta da Gold e Rai Cinema. L’opportunità di esplorare la tana del celebre personaggio dei fumetti, un misterioso ladro che guida una Jaguar e conserva i propri tesori in un covo segreto, che con la VR diventa visitabile.
Scopri di piùUn’esperienza immersiva insolita come l’incontro amichevole tra un lupo e una capra. In una Notte di Temporale è la trasposizione di uno spettacolo teatrale di Daniele Caini ed Elena Martongelli che parte da questo avvenimento singolare ed evolve in un’esperienza che stimola più sensi e porta lo spettatore a incontrare qualcosa di nuovo. Una produzione Gold e Teatro Solare che ribalta le convinzioni e lascia un insegnamento
Scopri di più
Per Corto Dorico, un festival dedicato ai corti cinematografici e al cinema d’autore, ho curato una sezione sui nuovi linguaggi dell’audiovisivo e sulla realtà virtuale, Dorico Virtuale.
Il festival, in collaborazione con Rai Cinema Channel, ha adibito una sala per le proiezioni in VR di cinque opere in realtà virtuale selezionate.
Un workshop sul cinema, teatro e realtà virtuale tenuto da me per la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA), la più grande accademia di belle arti italiana.
Dal grande schermo alla VR, il workshop illustra i principi della VR e invita i partecipanti a utilizzarli per trovare nuove soluzioni creative e sceneggiature.
Un nuovo servizio offerto da Gold e dedicato alle strutture cinematografiche.
Un pacchetto completo di visori, le nostre produzioni cinematografiche e assistenza costante per permettere ai cinema di aprire una saletta VR.
Il nostro format delle proiezioni collettive da adesso alla portata di tutti per regalare al pubblico esperienze di visione inedite e straordinarie.
In Islanda per filmare in VR l’eruzione del vulcano sul monte Fagradalsfjall, inattivo da 800 anni. Un viaggio immersivo, accompagnato dalla voce narrante di Valentina Lodovini, che riproduce fedelmente le immagini che abbiamo visto, per trasportare lo spettatore in un luogo inesplorabile. Tra fiumi di lava e paesaggi sconfinati, riaccendiamo il rapporto tra uomo e terra.
Scopri di piùImparare la danza con i visori VR si può. Ce lo dimostrano Margherita Landi e Agnese Lanza con un progetto prodotto da Gold che ha a che fare con il tema dell’assenza, con l’isolamento dell’epoca digitale. Una duplice esperienza, dentro e fuori dal visore. Un’opportunità per apprendere e sperimentare.
Scopri di piùUn progetto in VR di Margherita Landi e Silvia Gribaudi, ispirato a un atto rivoluzionario della storia della danza, l’interpretazione della Morte del Cigno della danzatrice Anna Pavlova. Con la VR è possibile fare un nuovo atto rivoluzionario, all’interno di uno spazio virtuale. Un’esperienza liberatoria ed intima.
Scopri di piùUn progetto sperimentale in VR di Agnese Lanza e Margherita Landi. L’abbraccio che diventa il mezzo per abbattere la distanza generata dalla pandemia. Il contatto umano che diventa una forma di linguaggio. Il nostro progetto che diventa il vincitore degli Auggie Awards USA 2021.
Scopri di più
Una riscrittura in realtà virtuale della novella pirandelliana ad opera di Elio Germano.
Una vicenda ambigua. Quale sarà la verità? Con la VR portiamo lo spettatore all’interno della vicenda. In un’ora e venti tutto viene messo in discussione.
Ognuno può sviluppare una propria riflessione sul tema.
Uno spettacolo teatrale in VR, 3D e a 360 gradi, prodotto per la compagnia Ondadurto.
Le favole della tradizione proposte in una versione noir, molto più vera.
Il bene e il male si scontrano. La patina leziosa e artefatta andata persa.
Ho raccontato al Meet - Digital Culture Center, un centro che lavora sl tema della cultura digitale e le nuove tecnologie, la rivoluzione della VR.
Partendo dal mio percorso lavorativo, una lecture sul tema della realtà virtuale e le infinite potenzialità dei nuovi linguaggi in termini tecnici e creativi.
Documentario in realtà virtuale, co-prodotto da Rai Cinema.
L’Italia senza gli italiani nei mesi di Marzo e Aprile 2020.
L’idea di questa Italia deserta era bellissima e al tempo stesso atroce.
Impossibile non testimoniarla. Difficile da narrare.
Ho scelto le poesie e la prosa di Laura Accerboni, e la co-produzione Rai ha reso possibile avere nel cast Matilde Gioli e Vinicio Marchioni.
Il film è ora disponibile sulla app Rai Cinema VR e su LittleStar, la piattaforma di PlayStation VR.
Web-serie comica.
Abbiamo iniziato un po’ per gioco, con i saluti. Poi il lockdown è diventato una realtà e mi ha preso la mano.
In quei giorni lontani dall’ufficio, quando comunicare è diventato diverso, abbiamo cercato di vedere diverse situazioni con gli occhi dell’ironia.
Cortometraggio.
Il progetto è scritto e diretto da Maurizio Lombardi e co-prodotto da Mirror Productions.
Madonne è un cortometraggio delicato che parla di amore, di cambiamento, di accettazione e di quel miracolo che è l’incontro.
Parla anche di come gli altri ci vedono, ma perlopiù parla di coraggio.
Film documentario biografico in realtà virtuale.
Corto musicale in realtà virtuale diretto da Sasan Bahadorinejad.
Il film racconta di un viaggio in India. Racconta la storia di Baba Cesare.
La realtà virtuale porta gli spettatori nei paesaggi lontani, nei suoni ed odori distanti.
Ho letto il libro di Folco Terzani “A pieni nudi sulla Terra” mentre ero in India.
Con Elio Germano come voce narrante volevo far vivere la stessa esperienza che ho vissuto io agli spettatori.
Ho preso parte in qualità di speaker all’interno della World Conference on VR Industry, una conferenza organizzata dal governo della provinca cinese di Jiangxi che analizza le problematiche legate allo sviluppo del settore della VR, i trend e i risultati più significativi.
Scopri di piùCorto documentario e corto in realtà virtuale.
In occasione del Festival dei Diritti, il Comune di Firenze e Casa Spa commissionano a Jorit un murale sulla facciata di un condominio di edilizia popolare a Firenze.
Il film segue la realizzazione dell’opera, ma soprattutto le interazioni con gli abitanti del condominio, le reazioni dei passanti e i commenti della città.
Con la VR abbiamo invece portato gli spettatori direttamente sulla bilancia, a 30 mt di altezza, dove Jorit dipinge e canticchia. Una prospettiva unica.
Film di fantascienza in realtà virtuale.
Corto musicale in realtà virtuale diretto da Sasan Bahadorinejad.
Si presenta come una app turistica in realtà virtuale: Federico Russo guida con amore e spensieratezza gli utenti nei luoghi tipici di Firenze.
Invece si trasforma presto in un film fantascienza. In un monito per il futuro.
O era passato?
Con Maurizio e Lombardi e Maria Caterina, ho girato il film fantascienza che si è realizzato quasi alla lettera dopo pochi mesi, premiato a Roma con il Premio Rai Cinema Channel al Digital Media Fest 2019.
Mensile di cinema, seguito nella versione cartacea e digitale.
Best Movie mi dà la possibilità di intervistare gli attori e i registi più interessanti del momento.
Lo faccio a modo mio in interviste via Whatsapp che poi la rivista riporta graficamente.
Un film di danza in realtà virtuale.
Corto musicale in realtà virtuale diretto da Sasan Bahadorinejad.
Il corto è stato girato nel corso del live alla Manifattura Tabacchi di Firenze nel Luglio 2019.
I BowLand, una band fiorentina formata da un trio di origini Iraniane ipnotizzano e ammaliano con sound elettronici ed etnici con i quali ci avvolgono completamente nell’esperienza musicale a 360.
Trasposizione in film VR dell’opera teatrale La Mia Battaglia scritto da Elio Germano e Chiara Lagani.
Il film co-diretto insieme a Elio Germano è un film che crea una trappola emotiva allo spettatore.
Una scommessa perfettamente riuscita per un progetto per il quale abbiamo inventato un nuovo sistema di distribuzione per le proiezioni collettive specifiche per la realtà virtuale.
Un film di danza in realtà virtuale.
Abbiamo realizzato il film in collaborazione con Audi Firenze e in occasione del Bright Festival 2019.
Audi presenta il nuovo modello E-Tron che però non si può visitare all’interno.
Abbiamo pensato di mostrarlo attraverso la realtà virtuale e abbiamo realizzato un film dove la danzatrice - nonché mia moglie- Margherita Landi esplorasse con una performance di trasformazioni e danza gli interni della macchina.
Il nuovo assetto di Gold vede Alessandro Mancini come CEO, io come Direttore Creativo e Luca Fortino come partner associato
Ci occupiamo di marketing con Gold Agency, di realtà virtuale con Gold VR e Gold Productions è la nostra casa di produzione cinematografica indipendente. Goldworld è il nostro canale di comunicazione dove si parla di cosa ci pare, spesso di musica, tecnologia, cinema e arte.
Un corto musicale in realtà virtuale. Il batterista Fabio Vitiello si moltiplica nel video a 360 e diventa polistrumentista.
Attraverso il brano inedito abbiamo pensato di creare un salotto musicale VR per far immergere gli spettatori nella polifonia a 360.
All'interno del Corto Dorico Film Festival 2017 ho collaborato a Storie dell’Appennino.
Esperti e professionisti del mondo del cinema si sono offerti come tutor per aiutare giovani creativi nella realizzazione di corti VR. Io ho partecipato come tutor esperto di realtà virtuale.
È un servizio che mette in contatto il mondo dei graffiti con coloro che intendono fregiare la propria casa o il proprio spazio privato con questa forma d’arte.
Un roaster di artisti si mette a disposizione per la realizzazione di opere permanenti.
È il primo documentario italiano girato in realtà virtuale e racconta il fenomeno dei migranti attraverso i centri di accoglienza spontanei.
Il film, sostenuto dal MiBACT, è stato presentato alle Giornate degli Autori in occasione della Mostra del Cinema di Venezia e ha vinto il primo premio del concorso MigrArti 2016.
È un documentario che racconta il ventennio 1994–2014 con un ritratto impressionista di cinque rapper simbolo di diverse sfumature di una stessa
cultura: Danno dei Colle der fomento, Tormento, Clementino, Guè Pequeno ed Elio Germano, attore e rapper delle Bestie Rare.
Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e ha vinto il Premio Speciale dei Nastri D’Argento 2016.
È un app promozionale di Gold basata sulla realtà aumentata.
È stata sviluppata da Giovanni Landi e ha vinto il premio come Miglior Campagna Marketing basata sulla Realtà Aumentata agli Auggie Awards 2013 a San Francisco.
Eckō Unltd.
Al tempo era il licenziatario del brand Zoo York e mi fu commissionata la realizzazione della capsula
in collaborazione tra Gold e il brand di New York che ho curato con il calligrafo Luca Barcellona.
Multiverso è una rete toscana di co-working realizzata attraverso l’acquisizione, la trasformazione e la gestione di open space.
La cifra distintiva del progetto è l’impegno nella cura della community che abita lo spazio e la promozione delle professionalità che essa esprime.
La sede base del progetto è a Firenze in via Campo d’Arrigo 42.
Locale notturno fiorentino rimasto aperto fino al 2013.
Il club era situato nel centro storico fiorentino, in via de’Macci.
Durante i due anni di attività abbiamo portato i migliori artisti della scena underground italiana ed internazionale.
È il principale quotidiano fiorentino, distribuito a livello nazionale.
Per l’edizione locale ho curato una mia rubrica Firenze 2.0.
Evento culturale realizzato negli spazi del centro per l’arte contemporanea fiorentina EX3.
Gli artisti Luca Barcellona e Dem hanno realizzato un murales all’interno dello spazio espositivo che è stato poi rimosso alla fine dell’evento.
In concomitanza è stato realizzato, sempre all’interno del centro, il progetto performativo Mooroom di mia moglie Margherita Landi.
L’Istituto Europeo del Design è una scuola di moda e design attiva a livello internazionale.
Nella sede di Firenze tengo tuttora un modulo di marketing non-convezionale nei corsi di Master di Design.
Scuola nel settore moda per la formazione in marketing e design.
Ho tenuto un modulo di guerrilla marketing ai corsi di Master di Design fino al 2011.
Marchio di abbigliamento classico con sede a Firenze.
È un total look esclusivamente Made in Italy prevalentemente attivo all’estero.
Ho coordinato le collezioni a partire dalla PE05.
Progetto multimediale con sede a Firenze.
Nasce come streetwear brand per poi evolversi in agenzia di comunicazione e casa di produzione.
Il progetto nasce inizialmente come concept store con l’intenzione di divulgare la street culture in Italia per poi delinearsi come vera e propria linea di abbigliamento, ma la vera cifra del progetto è sempre stata la comunicazione non-convenzionale e il guerrilla marketing (non a caso lo sticker è rimasto come icona del progetto).
Marchio di abbigliamento con forte connotazione street con sede a New York.
È il primo skateboards brand newyorkese e collabora con le leggende del writing e delle altri discipline hip-hop.
Ho partecipato alla realizzazione della Collezione PE03 a AI03.
Marchio di abbigliamento con sede a Parigi.
Nasce come streetwear brand per poi evolversi in agenzia di comunicazione e casa di produzione.
Ho partecipato alla realizzazione della Collezione Uomo PE03 disegnata dallo stilista Alessandro Lassi, ispirata al film Jules et Jim di François Truffaut.