
PERLAB
Quando PERLAB ci ha chiesto di collaborare a un progetto video, l’idea di rendere accessibile e coinvolgente il loro metodo mi ha subito interessato. La sfida era raccontare temi complessi, come l’Intelligenza Emotiva e il suo impatto sul lavoro e sulla scuola, in un formato che fosse immediato, efficace e, perché no, anche divertente.
Abbiamo quindi pensato a una serie di video pillole, costruite in modo da alternare le spiegazioni della Dottoressa Laura Artusio – che con PERLAB ha sviluppato un metodo basato su solide ricerche scientifiche – a brevi cortometraggi comici che aiutassero a contestualizzare i concetti.
Per la parte narrativa ho coinvolto Marco Tajani, che si è occupato della sceneggiatura, e un cast di attori che ha saputo dare vita alle situazioni con il giusto equilibrio tra ironia e realismo: Caterina Fornaciai, Matteo Del Re, Martina Tropea, Claudia Maci e Marco Tamborino.

Lavorare su un tema come l’Intelligenza Emotiva, che spesso rischia di rimanere confinato in contesti accademici o aziendali, è stato particolarmente stimolante perché ci ha permesso di sperimentare con un linguaggio fresco e accessibile, trasformando concetti complessi in situazioni quotidiane riconoscibili. Il risultato è una serie di contenuti che non solo spiegano, ma fanno anche sorridere, rendendo più immediata l’applicazione del metodo PERLAB nella vita di tutti i giorni.