
Venerdì 10 dicembre ho partecipato alla presentazione del libro Firenze Street Art, un progetto editoriale firmato FUL Magazine, che racconta per la prima volta in modo organico il panorama della street art fiorentina.
Ho avuto il piacere di scrivere la prefazione del volume, e sono stato invitato a parlarne durante il talk di presentazione, ospitato nello spazio di The Stellar, in Piazza del Cestello.
È stato bello condividere il palco con Francisco Bosoletti, Federica Di Risio, l’assessore Cosimo Guccione e Jacopo Visani, curatore del libro.
Ognuno ha portato un pezzo del proprio sguardo su un movimento che troppo spesso viene raccontato in modo approssimativo, quando non ignorato del tutto.

Questo libro nasce da un lavoro di anni della redazione di FUL e raccoglie trenta artisti che hanno segnato il tessuto urbano della città, accompagnati da testi critici e fotografie.
È un progetto importante, che restituisce un po’ di memoria a un’arte che per definizione rischia di sparire con il tempo, ma che ha segnato profondamente Firenze, specialmente per quelli come me che ci sono cresciuti dentro.
A chiudere la serata, un aperitivo e un ascolto musicale curato da Taja DJ.