Matera Digital Week

Un confronto aperto sul futuro della VR in Italia, tra ostacoli strutturali e nuovi progetti. A Matera, città simbolo di radici e innovazione, per ripensare i linguaggi del presente.
Matera Digital Week

Il 22 giugno 2022 ho partecipato alla prima edizione della Matera Digital Week, invitato a parlare all’interno del panel “La realtà virtuale e l’industria italiana”, organizzato da MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.

È stato un momento molto interessante di confronto con realtà che si muovono in ambito tecnologico e audiovisivo, per provare a tracciare un quadro su come la VR stia entrando (o faccia fatica a entrare) nei processi produttivi italiani.

Con me sul palco c’erano:

Gennaro Coppola (Direct2Brain), Francesco Madeo (Dreamcatchers Entertainment), Domenico De Gaetano (Museo del Cinema di Torino), Carlo Rodomonti (Rai Cinema), Federico Giuseppini (Twice Out) e Manuela Cacciamani (Unione Editori e Creators Digitali), che ha moderato il panel.

Matera Digital Week

Abbiamo parlato delle potenzialità della realtà virtuale, ma anche delle difficoltà strutturali, economiche e culturaliche ancora oggi ne rallentano la diffusione.

Nonostante tutto, sono emerse esperienze e progetti molto forti, che fanno ben sperare sul fatto che anche in Italia qualcosa si stia muovendo davvero.

L’evento si è tenuto a Matera, una città perfetta per parlare di innovazione che parte dalle radici, e ha visto la partecipazione di tantissimi speaker in rappresentanza di università, aziende tech, istituzioni e startup del mondo dei media digitali.