Peaceful Places — L’abbraccio come linguaggio universale

Un progetto in realtà virtuale che esplora la dimensione affettiva del gesto umano attraverso la danza e l’abbraccio, trasformando il visore in uno strumento per riconnettersi con il corpo e con l’altro.

Peaceful Places è un progetto sperimentale in realtà virtuale ideato da Margherita Landi e Agnese Lanza, vincitore degli Auggie Awards USA 2021 nella categoria Best Art or Film.

Un lavoro che indaga un nuovo linguaggio affettivo partendo da un gesto semplice ma universale: l’abbraccio.

Attraverso l’imitazione, gli utenti possono replicare i movimenti delle coppie presenti, ascoltare l’energia del loro contatto e trasferirla nel proprio corpo, ricreando così l’esperienza fisica ed emotiva dell’abbraccio.

Più che una performance, Peaceful Places è un’esperienza sensoriale e relazionale: invita a danzare, a sentirsi parte di un ritmo condiviso, dove il visore VR diventa uno strumento per riscoprire la presenza e la connessione umana in un tempo che tende a smaterializzarle.

Anno
Durata 20'
Location apri mappa
Regia Margherita Landi, Agnese Lanza
Produzione Gold
Cast Mirko Cuttini, Sara Della Mora, Margherita Landi, Agnese Lanza, Iris Pellizzari, Armando Puicher, Daria Rizzardi, Giada Rossi, Anna Toscano, Enea Zancanaro, Andrea Astolfi, Isabella Braconi, Cosimo Lombardelli, Flavia Bocchino, Rosa Vitrugno
Musica Luca Fortino
Fotografia Margherita Landi
Post Prod. Margherita Landi
Grafica Azzurra Giuntini