Bowland VR
“BowLand” è un progetto musicale nato nel 2015 a Firenze da tre amici di Teheran, che unisce musica elettronica fluttuante, sonorità inusuali e voce eterea, radicandosi nel Trip Hop e arricchendosi di influenze artistiche diverse, creando un immaginario sviluppato con illustrazioni e animazioni, diventati moderatamente popolari dopo la loro partecipazione ad X-Factor nel 2018.
Sasan Bahadorinejad è invece uno dei miei collaboratori più stretti in ambito produzione video, prevalentemente nel montaggio, ma non solo, ed è anche lui iraniano, superconnesso con la comunità persiana presente su Firenze (una comunità super creativa), quindi ovviamente si conoscevano.
Quando i BowLand stavano iniziando il loro tour post X-Factor insieme a Sasan gli proponemmo di fare un esperimento in VR durante il loro concerto alla Manifattura Tabacchi di Firenze, dato che al tempo ancora non avevamo mai fatto una ripresa di un concerto live, cosa che accettarono e ci permise di realizzare una piccola trilogia di brani: Senza Un Perché, Limitless e Mastom.
Di quest’ultimo realizzammo anche una versione flat (o tradizionale, come preferite) partendo dalla ripresa 360, utilizzando effetti classici di questo tipo di operazione, che divenne il videoclip ufficiale del brano.
Proprio perché Sasan era stato il promotore di questo progetto l’ho convinto a far lui la regia, limitandomi a fare da produttore e dargli giusto qualche suggerimento.
Il videoclip venne presentato, insieme alla band, al Festival dei Popoli il 2 novembre 2019.