Torna in cima ↑
Cadini, Fashion

Cadini

Marchio di abbigliamento classico fondato a Firenze da mio padre. È un total look esclusivamente Made in Italy prevalentemente attivo all’estero. Ho coordinato le collezioni a partire dalla PE05.

Cadini è un marchio di moda nato a Firenze nel 1983, fondato da mio padre Osama Rashid.

Si tratta di abbigliamento uomo classico, total look, fortemente improntato sul Made in Italy e che è stato anche la “causa” del mio percorso formativo presso il Polimoda, dove appunto sono stato indirizzato da mio babbo.

Il brand adesso è stato venduto, va avanti, ma non siamo più coinvolti a livello familiare, ma nel tempo e per molto tempo è stata quella che potremmo definire l’attività di famiglia (anche mio fratello Nuri ha conseguito studi nel campo della moda ed ha lavorato per molti anni in quel campo) e, anche mentre lavoravo sul mi brand Gold, ho avuto modo di lavorare come designer per Cadini.

Non è mai stato lo stile con cui mi sarei vestito, se non quando fosse stato necessario (matrimoni, funerali, impegni istituzionali), ma ho imparato sempre più ad apprezzarlo e, quando appunto le circostanze mi portavano ad assumere un look più classico, mi ci trovavo sempre più a mio agio.



Diciamo che sul tema sono un po’ tranchant, nel senso che non apprezzo molto le mezze misure: o classico o streetwear.

Ad ogni modo, al di là del gusto personale, cosa abbastanza comune nel mondo del fashion (tantissimi designer vestono uno stile molto diverso da ciò che propongono), mi è piaciuto molto lavorare in questo ambito e mi ha regalato molte soddisfazioni, come per esempio sfilare a Pechino.