Clementino e il calcio
Uno degli obiettivi che mi ero posto in questi anni era quello di realizzare un video virale. Ci ho provato più volte, ma con risultati che, pur soddisfacenti, rimanevano in linea con l’anima di Gold: assolutamente underground. I video giravano tra gli addetti ai lavori e raccoglievano centinaia di visualizzazioni, ma non riuscivano a sfondare.
Tutto è cambiato quando mi sono accorto che un video girato a Clementino – amico di Gold da sempre – durante un live di Videomind aveva lentamente raggiunto le 50.000 visualizzazioni. Si trattava della sua sfida con il suo alter ego, Iena White. Questo mi ha ispirato a spingermi oltre.
Ho insistito con Clementino perché girasse un video in cui mimava una lettera immaginaria di un padre ossessionato dal calcio. La prima volta che me la raccontò morii dal ridere e decisi di stressarlo finché non accettò di replicare la “performance” davanti al cellulare. Il video è rimasto nel mio telefono per un po’, aspettando l’occasione giusta, e finalmente l’8 giugno ho deciso di pubblicarlo.
Il risultato è stato sorprendente: 100.000 visualizzazioni nelle prime 24 ore e una copertura mediatica impressionante. Ne hanno parlato forum hip hop, forum calcistici, media partenopei, e persino Radio Deejay. Clementino mi ha chiamato incredulo, dicendomi che un risultato così rapido non l’aveva ottenuto neanche con la sua musica. Forse sarà stata la febbre del calcio, alimentata dall’inizio del torneo europeo, o forse la combinazione perfetta di ironia e tempismo.
Qualunque sia stata la chiave del successo, è stata una soddisfazione vedere un’idea semplice fare il giro del web così rapidamente.