Elia

Un racconto intimo e simbolico sul passaggio di identità e sulla ricerca di accettazione, tra rivelazione, rifiuto e trasformazione sociale.

Elia è un cortometraggio che ho prodotto, scritto e diretto da Sasan Bahadorinejad, che esplora il difficile tentativo di uscire dalla posizione sociale assegnata alla nascita per mostrarsi finalmente per come si è davvero.

In occasione di una serata in compagnia di amici e parenti, Elia, un ragazzo di vent’anni, decide di abbandonare i panni che era solito portare e rivelare la sua vera natura.

I preparativi si trasformano in un vero e proprio rito di iniziazione, che lo porta a mostrare la nuova versione di sédavanti a tutti e fare un’esibizione, che però non viene compresa.

Sofferente del rifiuto, la sua camera torna ad essere il rifugio in cui scappare, almeno fino a quando non avverrà la terza fase del rito: la riammissione nella società in una nuova condizione.

Il cortometraggio è stato presentato fuori concorso al Florence Queer Festival.

Anno
Regia Sasan Baha
Produzione Gold, Mirror
Co-Producer Cosimo Lombardelli
Cast Elia Stetka, Sofia Pieroni, Martino Fusaro
Fotografia Niccolò Francolini
Sound Design Andrea Bruni
Grafica Azzurra Giuntini
Elia, Sasan Baha, Gold Productions Elia, Sasan Baha, Gold Productions Elia, Sasan Baha, Gold Productions Elia, Sasan Baha, Gold Productions Elia, Sasan Baha, Gold Productions