Giurato della sezione VR – ShorTS IFF

Giurato alla sezione VR dello ShorTS International Film Festival di Trieste, dove abbiamo premiato “Remember” per la sua forza narrativa ed emotiva. Un momento importante per il riconoscimento della realtà virtuale all’interno dei festival cinematografici italiani.
ShorTS

A luglio ho avuto l’onore di far parte della giuria della sezione Shorts Virtual Reality dello ShorTS International Film Festival (Maremetraggio) a Trieste, insieme a Emilio Cozzi e Txema Muñoz.

Abbiamo assegnato il Premio EstEnergy – Hera Comm al miglior cortometraggio VR a Remember di George Kacevski (Australia, 2016).

Motivazione della giuria:

«Per essere riuscito a raccontare in pochi minuti, attraverso un’esperienza soggettiva, in modo metafilmico le potenzialità narrative della realtà virtuale, facendo riflettere sulle criticità del nostro tempo e su cosa minacci, oggi, il valore dei ricordi, della solitudine e dell’identità.»

Un’esperienza stimolante, in una delle prime occasioni in Italia in cui la VR è stata inserita con serietà e visione in un festival cinematografico.