Gold Light Sticker
Durante la 74ª edizione di Pitti Immagine Uomo, nel 2008, ho avuto l’occasione di realizzare un’azione di marketing innovativa insieme allo street artist Moneyless: il Light Stickering. Armati di proiettore, generatore e computer, abbiamo “tappezzato” Firenze in modo temporaneo, proiettando il logo GOLD su luoghi iconici della città, senza lasciare segni permanenti.
Questa campagna, nata dalla volontà di stupire e coinvolgere, si è rivelata un grande successo. Il nostro obiettivo era appropriarsi simbolicamente degli spazi urbani, farli nostri senza danneggiarli, e risvegliare gli animi di una città spesso troppo seria e immersa nella routine.
La creatività e lo stile di Gold hanno illuminato la notte fiorentina, dai muri di San Niccolò alla Fortezza, fino a Porta Romana, con performance di 10-15 minuti per location. Il logo, ormai familiare ai cittadini grazie alle precedenti campagne di stickering, è tornato protagonista in modo del tutto nuovo, trasformando la città in una tela di luce.
Nel tempo, il Light Stickering è diventato una delle iniziative più innovative della comunicazione di Gold, adattandosi a nuovi contesti e scenari, e continuando a evolversi come simbolo della nostra capacità di innovare nel brand entertainment.