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Gold Stickers
La nascita di Gold è profondamente legata alle mie esperienze personali. Dopo un anno trascorso a New York lavorando per Zoo York, un’azienda di abbigliamento skate, sono tornato a Firenze, segnato dall’energia creativa e stimolante di quell’ambiente. In Italia, una realtà simile non esisteva, e così ho deciso di ricrearla, dando vita a Gold nel 2003. Il nome è nato da una proposta del writer Bees, mentre il logo è stato disegnato da Smart, entrambi figure storiche della scena fiorentina.
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Per promuovere l’apertura del primo negozio Gold, ho scelto una strategia di guerrilla marketing: lo stickering. Una crew di giovani writer ha riempito le strade di Firenze con il nostro logo giallo-nero. Era un’epoca in cui gli adesivi non erano ancora uno strumento inflazionato per i brand, ma un simbolo di appartenenza alla cultura urbana: skater, DJ, rapper e writer li usavano come biglietto da visita.
Questo approccio, oltre a consolidare l’identità del brand, lanciava una chiara dichiarazione di appartenenza alla cultura underground, all’hip hop e all’arte di strada. Gold ha preso forma tra le strade e i cartelloni, quando ancora internet non era il campo principale della comunicazione, e le notizie si trovavano camminando per le città.
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L’apertura del primo negozio Gold, nel settembre 2003, è stata il culmine di questo percorso. Oggi, lo sticker rimane un simbolo del mio inizio, un ricordo di come tutto è cominciato: con un’idea semplice, ma potente, che mi ha permesso di farmi notare e creare un legame con la comunità urbana.