Il teatro nella realtà virtuale
Il 30 gennaio, presso l’Aula Levi delle ex Vetrerie Sciarra, ho avuto il piacere di partecipare con Elio Germano all’incontro “Il teatro nella realtà virtuale”, un evento che ha inaugurato il ciclo “L’attore tra teatro, cinema e new media”, curato da Guido Di Palma del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo.
Durante l’incontro abbiamo discusso delle possibilità offerte dalla realtà virtuale per il teatro, partendo dallo spettacolo “Segnale d’allarme – La mia Battaglia in VR”, un progetto che rappresenta uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale. Questo lavoro rivoluziona l’esperienza teatrale, fondendo spettacolo dal vivo e cinema attraverso la tecnologia VR. Grazie ai visori immersivi, il pubblico non è più un semplice spettatore, ma diventa parte integrante dell’opera, vivendo in prima persona il monologo grottesco e sublime che caratterizza lo spettacolo.
L’evento è stato un’occasione per esplorare come teatro, cinema e new media si intreccino, trasformando il ruolo dell’attore e ridefinendo i confini tra immaginario e realtà, in un coinvolgente gioco metateatrale e metacinematografico.