Middle East Now: Real Screen 2025

Partecipazione come giurato a una rassegna dedicata a progetti documentari work-in-progress dal Medio Oriente e dall’Asia sud-occidentale.
Middle East Real Screen

Ho partecipato come giurato a Middle East Real Screen, tornando dopo una prima esperienza nell’edizione 2023.

Un contesto che lavora sui work-in-progress, mettendo al centro il dialogo tra autori, produttori, professionisti e pubblico.

L’evento, aperto e gratuito, è stato realizzato in collaborazione con Close Up Initiative e Berta Films, e ha presentato cinque progetti documentari provenienti da Algeria, Marocco, Siria, Turchia e Asia sud-occidentale.

Ogni proiezione si è svolta alla presenza dei registi, con momenti di confronto diretto e feedback critico sullo sviluppo dei film.

I progetti selezionati erano:

La giuria era composta da professionisti provenienti da ambiti diversi — produzione, regia, giornalismo, cinema del reale e nuove forme narrative — tra cui Chiara TringaliFederico FerroneManfredi LucibelloRoberto BongiorniLorenzo GarzellaRoberto Malfagia e il sottoscritto.

Middle East Real Screen

Dopo il confronto, abbiamo assegnato il Real Screen Award ad Ashes, per la forza del tema, la chiarezza dello sguardo e la capacità di tenere insieme urgenza politica e dimensione umana in una fase ancora aperta del lavoro.

Middle East Real Screen

Un’esperienza preziosa, perché mette il cinema prima che diventi film, nel punto esatto in cui le storie sono ancora fragili, discutibili e vive.