MooRooM
MooRooM è un cortometraggio musicale nato da un’idea di Margherita Landi, pensato per creare nello spettatore uno stato di leggero disorientamento: qualcosa di divertente, ma anche spiazzante.
Al centro della scena, Margherita Landi e Silvia Bennet, due danzatrici che si muovono in una stanza impossibile, dove la gravità sembra non valere e le percezioni vengono continuamente messe alla prova.
Dietro l’effetto scenico, una riflessione più profonda che tocca temi antropologici e filosofici: quanto possiamo fidarci dei nostri sensi? Su cosa basiamo le certezze della nostra realtà?
Il setup performativo dell’opera, arricchito anche dalla presenza di Camilla Giani, è stato presentato durante Gavina Reloaded, un evento ospitato al Museo di Arte Contemporanea EX3.
La stanza era un’installazione creata da Nancy Kaczmerek, montata a 90°, con la telecamera anch’essa ruotata di 90°. Questo accorgimento tecnico ha generato l’effetto di un ambiente governato da leggi fisiche impossibili, in cui i corpi sembrano sfidare la gravità.