Pop Up Fest – Bolzano

Un “capitolo uno” tutto da scrivere: la prima edizione del PUF ha trasformato Bolzano in un universo pop fatto di fumetti, VR, giochi e incontri sorprendenti.
Pop Up Fest Bolzano 2025

Il 27 settembre si è tenuta a Bolzano la prima edizione del POP UP FEST (PUF), un evento di cui ho curato la direzione artistica, grazie alla fiducia — e alla sana follia — di Luca Criscuolo, Lucia Di Michele e Giulia Scippa.

Quando mi è stato proposto questo ruolo, ho deciso di affrontare il festival come se fosse un racconto: un universo narrativo che possa evolversi nel tempo, edizione dopo edizione. Per questo primo capitolo, abbiamo scelto di concentrarci sulla nascita del protagonista, creando un personaggio chiamato PUF — una nuvoletta di fumetto, simbolo dell’immaginazione che prende forma (Donato Russillo aka TheDonatz ha curato l’immagine).

POP UP FEST BOLZANO

Tutti i panel e i workshop di questa prima edizione ruotavano intorno a un tema comune: come si crea un personaggio, come gli si dà voce e come lo si trasforma in base al linguaggio scelto.

L’intero evento si è svolto negli spazi della Casa della Pesa, vissuta in ogni angolo, dal piano terra ai piani superiori, fino alla corte esterna.

Al piano terra – Talk e panel:

Al secondo piano – Area giochi:

Nella grotta:

Al terzo piano – Workshop:

Pop Up Fest Bolzano 2025

Nell’area esterna – Musica dal vivo:

È stata una giornata intensa, piena di energia e curiosità, resa possibile da un gruppo straordinario di persone che hanno creduto in questo progetto fin dal primo giorno.

Il POP UP FEST nasce con l’obiettivo di valorizzare il fumetto e la cultura pop come patrimonio artistico e collettivo, creando un punto di incontro tra professionisti, giovani e pubblico.

Questa prima edizione è solo l’inizio di un racconto che spero di continuare a scrivere con chi vorrà farne parte.

Foto di Niccolò Dametto.