Presentazione di Food Styling

Un incontro tra estetica, gusto e narrazione sensoriale alla Feltrinelli di Firenze, per presentare Food Stylist di Roberta Deiana insieme all’autrice.
Food Design

Il 23 gennaio ho avuto il piacere — e la sorpresa — di presentare il libro Food Stylist di Roberta Deiana alla Feltrinelli di Firenze.

Dico sorpresa perché, pur avendo lavorato per anni nell’ambito del food styling e avendolo anche studiato, non mi sono mai sentito propriamente uno stilista. Ma Roberta, con la sua sensibilità e il suo approccio narrativo al cibo, ha visto qualcosa in me e mi ha proposto di affiancarla nella presentazione.

L’incontro è stato speciale, non solo per i contenuti del libro — un compendio pratico e creativo dedicato all’estetica del piatto — ma anche perché Roberta ha voluto arricchirlo con una dimostrazione pratica dal vivo, condividendo alcuni trucchi del mestiere con il pubblico presente.

Roberta Deiana è una professionista che attraversa mondi solo in apparenza lontani: l’editoria, la cucina, il profumo, la scrittura e l’olfatto. È una narratrice dei sensi, e Food Stylist è una delle tante forme attraverso cui racconta il suo modo di vedere (e sentire) le cose.