Pillole di Teatro
Per il progetto ho seguito la regia e la produzione, lavorando per trasformare un’idea semplice ma potente in un’esperienza unica.
L’obiettivo era offrire una pausa, un momento di evasione, a chi vive i lunghi tempi di attesa o di terapia in ospedale. Grazie ai visori VR, i pazienti possono immergersi in brevi spettacoli teatrali mentre affrontano trattamenti come trasfusioni, dialisi o terapie antitumorali. Un’occasione per allontanarsi, anche solo per qualche minuto, dalla realtà ospedaliera e ritrovare un po’ di leggerezza.
Abbiamo creato un kit tecnologico semplice e intuitivo per permettere ai reparti di accedere ai contenuti in modo immediato. Dentro ogni visore, sei sketch di otto minuti ciascuno con protagonisti straordinari come Ale & Franz, Chiara Francini, Caterina Guzzanti, Paolo Rossi (con Caterina Gabanella ed Emanuele Dell’Aquila), Pino Strabioli (con Ernesto Dolvi), Vicky Catalano e Patrizia Bollini.
Questo progetto, ideato da Giulia delli Santi e prodotto in partnership con Gold VR, è stato possibile grazie alla generosità degli artisti e alla collaborazione con i principali teatri italiani, come il Teatro Lirico di Milano, il Teatro della Pergola di Firenze e il Teatro Quirino di Roma.
“Pillole di Teatro” non è solo un progetto tecnologico, ma un modo per portare la bellezza e la leggerezza del teatro in luoghi dove ce n’è più bisogno, regalando un momento di sollievo e umanità.