
Realtà virtuale e cinema neurale
Durante l’edizione del Comicon di Napoli 2024 abbiamo portato Napul3 VR e La storia che non ho mai disegnato di Maicol e Mirco all’interno della Warpzone, uno spazio dedicato all’innovazione tecnologica in ambito narrativo e cinematografico.
Oltre alle proiezioni che abbiamo curato, c’è stato anche un interessantissimo panel al quale ho partecipato da remoto (mi trovavo a Tokyo), insieme ad Andrea Vailati del collettivo Artesettima, Cinzia Galgano aka Cinecinzia, Dino Esposito e Gennaro Bosone con la loro installazione Neurocinema, Alessandro Redaelli e Francesco Tibaldi, che curava le nostre proiezioni VR.
È stata una chiacchierata super stimolante, con spunti profondi su come la tecnologia stia ridefinendo il cinema e la narrazione. Nonostante le difficoltà tecniche dovute alla distanza – eravamo quasi agli antipodi di Napoli! – l’entusiasmo e l’energia non sono mancati. L’unica pecca? È durata troppo poco, perché avremmo potuto continuare per ore a discutere di VR, cinema e futuro dei contenuti immersivi.
Portare i nostri lavori al Comicon è sempre un onore, e farlo in un contesto così dinamico e innovativo come la Warpzone ha reso l’esperienza ancora più speciale.