Torna in cima ↑
BORIS SOLLAZZO, LRNZ, Maicol e Mirco, Omar Rashid

Generazione Fumetto a Linea d’Ombra

Al festival Linea d’Ombra 27 di Salerno ho partecipato al panel Generazione Fumetto con LRNZ e Maicol & Mirco, presentando un estratto del mio documentario omonimo e discutendo l’evoluzione del fumetto italiano come forma di narrazione che racconta il nostro tempo.

Ho partecipato al festival Linea d’Ombra di Salerno a un panel intitolato Generazione Fumetto, una serata dedicata alle nuvole parlanti, una delle forme di narrazione che più riesce a raccontare la nostra realtà, la nostra vita e le nostre ossessioni.

L’evento mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, illustratore, musicista e animatore, che ha attraversato il mondo del fumetto lavorando con Aurea, Bonelli, Bao, Feltrinelli e molti altri. Con lui, abbiamo parlato dell’evoluzione del fumetto in Italia, della sua capacità unica di affrontare temi sociali e personali, e di come questo medium sia passato da arte di nicchia a fenomeno culturale mainstream.

Ho avuto anche l’opportunità di presentare il mio documentario Generazione Fumetto, che esplora proprio questo viaggio del fumetto italiano negli ultimi dieci anni. Insieme a me, c’era Maicol & Mirco, che con LRNZ faceva parte del collettivo SuperAmici. Durante il panel, abbiamo discusso del processo creativo dietro al documentario, delle interviste con alcuni dei più importanti fumettisti italiani e dell’importanza di questo linguaggio nella cultura contemporanea. Abbiamo anche mostrato un estratto di cinque minuti del documentario, condividendo con il pubblico un assaggio di questo progetto che mi sta particolarmente a cuore.

BORIS SOLLAZZO, LRNZ, Maicol e Mirco, Omar Rashid

È stata una serata intensa e stimolante, dove il dialogo tra autori, pubblico e appassionati ha reso ancora più evidente quanto il fumetto sia uno specchio potente del nostro tempo.

Ringrazio l’amico Boris Sollazzo per avermi invitato.