AI | Avventura Immersiva
AI | Avventura Immersiva è un’esperienza di realtà virtuale che ho creato utilizzando l’intelligenza artificiale.
Partendo da una navicella spaziale virtuale, intraprendo un viaggio attraverso tre mondi distinti e affascinanti, ciascuno accessibile tramite portali magici.
Tutto nasce dalla mia passione per la tecnologia e le novità tecnologiche, quindi non appena il mondo è stato travolto dall’onda dell’AI, io ne sono stato travolto in modo ancor più violento, cercando di giocarci sin da subito per capirne il potenziale, le opportunità e anche le controversie.
Senza entrare nel merito di tutta la questione AI (se vi interessa ne ho parlato spesso nel blog), quando ho scoperto Skybox AI, un sito che grazie all’AI TTI (text-to-image) realizzava immagini sferiche (ora a pagamento), ho passato una serata a generare scenari.
Il giorno dopo, quando li vidi sul visore insieme ai miei collaboratori Cosimo ed Emilia, ci inventammo una sorta di micronarrazione che consentisse di esplorarne almeno quattro: la nave con i portali e i tre mondi.
Grazie al lavoro di Cosimo di animazione realizzammo questo breve contenuto in pochi giorni e, seppure molto acerbo, mostrava come era stato veloce realizzare qualcosa del genere che, fino al giorno prima, era impensabile se non con un super budget.