Torna in cima ↑
Calcio Storico, Calcio in costume fiorentino, Lorenzo Marri, Rossi, Azzurri, Firenze, Gold VR, Calcio Storico VR

Calcio Storico VR

Il progetto Calcio Storico VR mi ha permesso di raccontare, attraverso la realtà virtuale, l’intensità e l’identità del Calcio Storico Fiorentino

Calcio Storico VR

  • - '

Il Calcio Storico Fiorentino è sempre stato qualcosa che ho vissuto con sentimenti contrastanti. Da un lato, mi sembrava un’attività barbara, lontana dall’idea di sport, ma dall’altro lo percepivo come un elemento profondamente radicato nell’identità di Firenze. Mi affascinava soprattutto il concetto dei quattro colori che dividono la città, tanto che già agli inizi di Gold avevo in mente di realizzare un progetto legato al calcio in costume. Questo si concretizzò anni dopo, con un lavoro dedicato ai Bianchi, grazie alla collaborazione di Luca BarcellonaAndrea Boscardin e Sha Ribeiro.

Nonostante questo, non conoscevo bene il Calcio Storico e non avevo mai assistito a una partita (se non vaghi ricordi di mia madre che mi ci portò da piccolo). Tutto cambiò quando l’amico e produttore Matteo Cichero mi propose di fare un test VR durante la finale Rossi contro Azzurri. Grazie a Showlab, la società produttrice dell’evento, ebbi la possibilità di entrare nel campo in Santa Croce e riprendere la partita.

L’esperienza fu straordinaria, e il risultato superò ogni aspettativa. Ricordo in particolare l’emozione di uno dei calcianti nel rivedersi attraverso il visore VR. Fu un momento intenso, che mi spinse a voler approfondire ulteriormente questo mondo. Nell’edizione del 2024, mi fu concesso di filmare tutte e tre le partite, portando il progetto a un livello superiore.

W Fiorenza.