Cinema Virtuale: Un nuovo linguaggio
Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di condividere e insegnare ciò che sto realizzando con la realtà virtuale, in particolare nel campo dell’audiovisivo cinematografico e dei video a 360 gradi.
Mi veniva spesso richiesta una bibliografia e, sebbene l’offerta sia ora leggermente più ampia, c’era ben poco materiale specifico sui video. Il mondo della VR è molto sfaccettato e tende a concentrarsi sull’interattività, un tema più legato al gaming piuttosto che al cinema, che è il mio principale interesse.
Alla fine, ho deciso di scrivere un libro: una via di mezzo tra un diario e un saggio, senza l’ambizione di divulgare verità assolute, ma piuttosto per offrire la mia visione personale su questo nuovo linguaggio.
Il libro si intitola “Cinema Virtuale – Un nuovo linguaggio” e, come ha scritto Simone Arcagni nella prefazione (che ringrazio), è un “diario di lavorazione con un taglio divulgativo e una dimensione manualistica”. Può sembrare un’esagerazione, ma vi assicuro che non lo è.
L’ho autopubblicato, in puro stile Vannacci.