Contributo per “onLive”

OnLive raccoglie pensieri e pratiche sullo spettacolo digitale. Il mio contributo esplora l’uso della realtà virtuale come ponte tra performance e linguaggi immersivi, dentro una scena culturale in piena trasformazione.

Ho contribuito al volume OnLivelibro bianco sullo spettacolo digitale dal vivo curato da Simone Arcagni e Luciano Argano, pubblicato da LUISS University Press.

Un progetto ambizioso nato all’interno dell’iniziativa onLive di Piemonte dal Vivo, che si pone l’obiettivo di tracciare una mappa critica e articolata della scena italiana legata al teatro, alla danza e alla performance in ambienti digitali e ibridi.

Il mio intervento porta la voce di chi lavora con la realtà virtuale come linguaggio creativo, attraversando i confini tra spettacolo, cinema e tecnologia immersiva.

OnLive è un mosaico di testimonianze, analisi e riflessioni scritte da studiosi, artisti, ricercatori e professionisti del settore, coordinati dal network Arti Digitali dal Vivo, fondato da Anna Monteverdi e Antonio Pizzo.

Un lavoro collettivo che non ha (ancora) bisogno di manifesti, ma che offre strumenti reali per capire dove siamo — e dove potremmo andare.