Torna in cima ↑
Omar Rashid, la sapienza

Ecomedia: innovazione, sostenibilità e creatività tra videogiochi e realtà virtuale

Ho partecipato come relatore al workshop “Ecomedia. Industria e creatività tra videogiochi e realtà virtuale” presso la Sapienza Università di Roma, contribuendo al dibattito su innovazione e sostenibilità nella filiera produttiva e nelle creazioni mediali.

Il 2 febbraio 2023 ho preso parte al workshop “Ecomedia. Industria e creatività tra videogiochi e realtà virtuale”, organizzato dalla Sapienza Università di Roma nell’ambito del Dottorato in Musica e Spettacolo. L’evento, tenutosi presso l’Aula G. Levi delle Ex-Vetrerie Sciarra, è stato un’occasione unica per esplorare il rapporto tra tecnologia, creatività e ambiente.

Nel panel “Filiera produttiva e creazioni mediali”, moderato da Andrea Piano, ho condiviso l’esperienza di Gold Enterprise nel settore della realtà virtuale, discutendo delle possibilità offerte dall’immersione digitale per creare contenuti che non siano solo innovativi, ma anche sostenibili.

Accanto a figure di spicco come Claudia Molinari (We Are Muesli)Alessandro Mazzega (Ubisoft Milan), e Michel Reilhac (Venice Immersive, La Biennale di Venezia), abbiamo riflettuto sull’impatto delle tecnologie immersive e videoludiche sul panorama creativo e industriale.

L’evento ha inoltre toccato temi cruciali come l’ecologia e la sostenibilità, delineando scenari futuri per un’industria più responsabile e consapevole del proprio impatto ambientale.