Torna in cima ↑
Fitzcarraldo VR, Roma, Tevere, Insta360 Pro 2

Fitzcarraldo VR

Ho riadattato l’opera-performance Fitzcarraldo per la realtà virtuale, trasformandola in un’esperienza immersiva che unisce lirica, teatro e tecnologia, permettendo agli spettatori di vivere il viaggio sul Tevere attraverso il linguaggio della VR.

Fitzcarraldo VR

- 60'
Direzione VR Omar Rashid
Produzione E45
Cast Giorgio Celenza, Yuri Guerra, Clara La Licata, Antonio Sapio, Cantoria del Teatro dell’Opera di Roma
Voice Over Antonello Dorigo
Musica Francesco Leineri, Fabio Cuozzo, Luigi Ginesti, Giorgio Celenza, Yuri Guerra, Clara La Licata, Antonio Sapio, Cantoria del Teatro dell’Opera di Roma
Fotografia Sasan Baha
Post Prod. Sasan Baha
Sound Design Gabriele Fasano
Presa Diretta Gabriele Fasano

o riadattato Fitzcarraldo, un’opera-performance originariamente pensata per un battello sul Tevere, al linguaggio della realtà virtuale. Il progetto unisce teatro, musica e narrazione, portando gli spettatori in un viaggio tra l’Isola Tiberina e Castel Sant’Angelo.

Il mio lavoro si è concentrato sull’adattare l’esperienza originale per la VR, mantenendo l’atmosfera e la forza narrativa dell’opera. Con il mio team, ho curato la regia VR, la fotografia, la postproduzione e l’audio, rendendolo immersivo e adatto a questa nuova forma di fruizione.

Grazie alla tecnologia VR, Fitzcarraldo offre la possibilità di vivere un’esperienza unica, esplorando i luoghi simbolo di Roma e immergendosi nella storia di un protagonista visionario che vede nell’arte un elemento di trasformazione.