Torna in cima ↑
Omar Rashid, Gavinana Reloaded, Firenze, Gavinana, Dem, Luca Barcellona

Gavinana Reloaded

“Gavinana Reloaded” è stato un evento culturale realizzato negli spazi del centro per l’arte contemporanea fiorentina EX3. Gli artisti Luca Barcellona e Dem hanno realizzato un murales all’interno dello spazio espositivo che è stato poi rimosso alla fine dell’evento. In concomitanza è stato realizzato, sempre all’interno del centro, il progetto performativo Mooroom di mia moglie Margherita Landi.

C’era una volta il CPA di Gavinana, un luogo dove per un lungo periodo, quasi quotidianamente, frequentavo come “palestra personale” quando facevo i graffiti, finché un triste giorno, intorno ai primi 2000, venne sgomberato e poi raso al suol per far sorgerci sopra l’ennesimo centro commerciale.

In uno di questi spazi, più o meno dove era il palazzo principale e più vivo del centro sociale, venne aperto uno spazio dedicato all’arte contemporanea e il bar venne affidato ai miei amici del Bar Argentina che mi proposero di farci un evento insieme.

Il territorio di frontiera tra underground, arte contemporanea e cultura pop è da tempo una zona di riferimento per le più interessanti sperimentazioni attuali. Come ideatore e curatore dell’evento, ho voluto esplorare proprio questo spazio con Gold, un progetto poliedrico nato a Firenze nel 2003. Gold si muove dalla street culture alla toy art, dal writing alla performance audiovisuale, raccogliendo e catalizzando energie creative e innovatrici.

L’idea di proporre una collaborazione con lo spazio EX3 è nata in modo naturale, con l’obiettivo di far confluire in un evento tutte le diverse sfaccettature di questo territorio culturale.

Durante l’evento, un dj set ha fatto da contraltare a una performance pittorica di grande impatto visivo realizzata da Luca Barcellona insieme a Dem, sull’onda del wall painting reso noto da artisti come Blu, Run e Ericaeilcane.

Il tutto è stato accompagnato da una performance di danza contemporanea e da un’installazione ausiliare chiamata “MoorooM“, curato da Margherita Landi, con lo scopo di presentare la variegata costellazione di una realtà creativa sotterranea e vitale.

La speranza era quella di provocare, creare attenzione e promuovere l’idea di una Firenze al passo con le altre grandi città d’arte europee.

L’evento si è tenuto presso l’EX3 – Viale Giannotti 81/83/85 Firenze, dal 23 al 25 aprile 2010, con ingresso gratuito, e ha suscitato grande interesse e partecipazione.