Torna in cima ↑
Generazione Fumetto, Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua

Generazione Fumetto

Generazione Fumetto, Sara Pichelli Generazione Fumetto, Sara Pichelli Generazione Fumetto, Rita Petruccioli Generazione Fumetto, Sio Generazione Fumetto, Mirka Andolfo Generazione Fumetto, Zerocalcare Generazione Fumetto, Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua Generazione Fumetto, Maicol e Mirco Generazione Fumetto, Giacomo Bevilacqua

Generazione Fumetto

- 99'
Regia Omar Rashid
Produzione Valmyn
Produttore Esecutivo Omar Rashid
Produttore Associato Silvia Groppa
Co-Producer Cosimo Lombardelli
Voice Over Simone Albrigi, Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Michele Rech, Micheal Rocchetti, Francesco Artibani, Barbara Baraldi, Luigi F. Bona, Danno, Michele Foschini, Vera Gheno, Francesco Lancia, Lillo, Massimiliano Loizzi, Gabriele Mainetti, Manetti Bros, Emiliano Pagani, Stefano Rapone, Roberto Recchioni, Licia Troisi, Laura Vaioli, Emanuele Vietina
Musica Federico Orlandini, Danno, Dj Craim
Fotografia Cosimo Lombardelli
Post Prod. Cosimo Lombardelli
Sound Design Gabriele Fasano
Presa Diretta Gabriele Fasano
Grafica Chiara Arnone, Chiara Pinzauti

Il fumetto è sempre stato parte della mia vita. Da lettore, da appassionato, e poi da autore e regista. Ho sempre pensato che fosse qualcosa di più di un semplice medium: è un linguaggio a tutti gli effetti, con le sue regole, le sue potenzialità espressive, le sue infinite possibilità di narrazione. “Generazione Fumetto” nasce proprio da questa consapevolezza: non un documentario sul fumetto, ma un documentario che racconta il fumetto come linguaggio, attraverso chi lo ha ridefinito e portato al centro della cultura pop contemporanea.

Per farlo, ho scelto sette artisti che, a mio avviso, rappresentano al meglio la mia generazione, quella che è cresciuta negli anni ‘80 e ‘90 leggendo fumetti senza vergognarsene, e che oggi ha contribuito a ridefinire l’industria e la percezione di questo medium. Zerocalcare, Sara Pichelli, Sio, Rita Petruccioli, Maicol & Mirco, Mirka Andolfo e Giacomo Bevilacqua sono i protagonisti di questo viaggio: sette voci, sette visioni, sette modi diversi di interpretare il fumetto, uniti dalla consapevolezza di far parte di un cambiamento epocale.

Ma non mi sono fermato solo a loro. Ho voluto che “Generazione Fumetto” fosse anche un racconto corale, arricchito dalle riflessioni di critici, autori, registi e personalità che in modi diversi hanno un legame con il mondo del fumetto. Da Vera Gheno a Gabriele Mainetti, da Roberto Recchioni a Lillo, i commentatori ci aiutano a capire il valore del fumetto oggi: come industria, come forma di espressione, come linguaggio che dialoga con cinema, letteratura, web e musica.

Dal punto di vista visivo, ho voluto che il film avesse un’estetica pop, colorata, dinamica, che richiamasse l’immaginario fumettistico senza però cadere nell’ovvio. Ho scelto di girare le interviste ai protagonisti con sguardo in macchina, per creare un rapporto diretto tra lo spettatore e l’autore, mentre i commentatori sono ripresi con un’impostazione più classica. I fumetti vengono mostrati in modi diversi: tavole originali animate, pagine sfogliate, disegni realizzati appositamente per il documentario. Ogni elemento visivo è stato pensato per far emergere la forza del fumetto come strumento di narrazione.

“Generazione Fumetto” è stato un viaggio entusiasmante, un’occasione per esplorare il fumetto da una prospettiva nuova e per raccontare una generazione di artisti che ha trasformato questo linguaggio in qualcosa di più grande, più riconosciuto, più influente. Ma la storia non si ferma qui. L’intenzione è quella di espandere questo lavoro e sviluppare anche una serie che approfondisca il percorso di ogni artista con un approccio più dettagliato e personale.

Lo scorso anno, durante Lucca Comics & Games, abbiamo presentato in anteprima i primi trenta minuti del documentario, raccogliendo un grande entusiasmo da parte del pubblico. Lucca Comics & Games è partner ufficiale del progetto, una collaborazione che conferma l’importanza di raccontare il fumetto attraverso una delle manifestazioni più prestigiose e influenti al mondo.

Il fumetto ha ancora tanto da raccontare, e io voglio continuare a esplorarlo.

Il film, salvo imprevisti, dovrebbe uscire a maggio 2025 al cinema.