IAAD: Corso di produzione e regia VR

Un corso a Bologna sulla produzione di video in realtà virtuale, che ha portato gli studenti dell’ultimo anno a creare progetti completi, alcuni dei quali sono stati integrati nelle loro tesi.

IAAD: Corso di produzione e regia VR

  • - '

Presso la sede di Bologna, ho condotto un corso dedicato alla produzione di video in realtà virtuale rivolto agli studenti dell’ultimo anno. L’obiettivo del corso era guidare i partecipanti nella realizzazione di prodotti audiovisivi VR completi, partendo dalle basi teoriche fino alla post-produzione.

Durante il percorso, abbiamo esplorato il linguaggio della VR, analizzato contenuti esistenti, sviluppato soggetti originali e, infine, realizzato i progetti attraverso riprese e montaggio. Gli studenti sono stati divisi in cinque gruppi, e alla fine del corso sono nati cinque prodotti di qualità.

Due di questi lavori sono stati talmente validi che gli studenti li hanno integrati nei loro progetti di tesi, di cui ho avuto l’onore di essere relatore interno.

Questo corso è stata un’esperienza entusiasmante e gratificante, che mi ha permesso di vedere il gruppo crescere, sperimentare e mettere in pratica quanto appreso per realizzare opere di grande valore.