IIC Tunisi: Workshop VR

Un workshop sul cinema VR condotto per IN SITU - TUNISI, un progetto culturale che unisce Italia e Tunisia attraverso il cortometraggio in realtà virtuale Visioni e un laboratorio formativo immersivo.

IIC Tunisi: Workshop VR

  • - '

Dal 26 al 30 giugno 2024, ho avuto il piacere di partecipare a IN SITU – TUNISI, un progetto culturale organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tunisi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e altre prestigiose istituzioni italiane, tra cui il Museo Nazionale del Cinema di Torino e Rai Cinema.

In occasione della presentazione del cortometraggio in realtà virtuale Visioni, ho condotto un workshop sul cinema VR presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. Questo laboratorio, rivolto a studenti italiani e tunisini, si è concentrato sull’approfondimento delle tecniche di produzione di video immersivi a 360°. L’obiettivo era offrire una panoramica completa sul linguaggio VR e coinvolgere i partecipanti in attività pratiche, esplorando il potenziale creativo e narrativo di questo mezzo innovativo.

La proiezione VR, insieme al workshop, ha offerto un’esperienza unica che ha unito formazione e cultura, creando un dialogo tra le tradizioni italiane e tunisine attraverso la tecnologia.