Jorit VR

Un’esperienza in VR che racconta la realizzazione di un murale e il suo impatto, tra arte pubblica e sguardi sospesi a 30 metri d’altezza accanto a Jorit.

In occasione del Festival dei Diritti, il Comune di Firenze e Casa Spa commissionano a Jorit un murale sulla facciata di un condominio di edilizia popolare a Firenze.

Il film documentario segue la realizzazione dell’opera, ma soprattutto le interazioni con gli abitanti del condominio, le reazioni dei passanti e i commenti della città.

Uno sguardo umano e diretto sull’effetto che l’arte pubblica può avere su un quartiere.

Con la VR, invece, abbiamo portato gli spettatori direttamente sulla bilancia, a 30 metri di altezza, dove Jorit dipinge e canticchia.

Una prospettiva unica, vertiginosa, immersiva.

Indossando il visore, ci troviamo su una piattaforma insieme a Jorit, lo street artist che sta realizzando NELSON: un murale imponente di 12×9 metri sulla facciata del condominio.

Si tratta di uno spin-off del documentario “Nelson: il condominio dei diritti”, un’esperienza in realtà virtuale che avvicina ancora di più all’opera, permettendo di viverla dal punto di vista dell’artista.

Anno
Durata 3'
Regia Omar Rashid
Produzione Gold
Cast Jorit
Fotografia Sasan Baha
Post Prod. Sasan Baha