La storia che non ho mai disegnato – Maicol e Mirco in VR
Sono sempre stato un appassionato sia di fumetti che di tecnologia. Quando mi sono trovato a dover proporre il contenuto per un nuovo progetto in realtà virtuale per ragazzi, il mio primo pensiero è stato quello di far confluire queste mie passioni. Il nome di Maicol, questo va detto, fu suggerito da Pierfrancesco Pisani e dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Essendo un amante degli scarabocchi di Maicol, ho immediatamente proposto di orientare il progetto nella direzione dei suoi scarabocchi.
Gli scarabocchi di Maicol & Mirco sono metalinguaggio puro, altro tema di cui sono appassionato. Non solo utilizzano un linguaggio, ma ci riflettono anche sopra, o perlomeno io li ho sempre vissuti così. Maicol, infatti, non si è limitato a farli vivere su carta e sul web, ma ne ha fatto anche una serie di corti in live action, uno spettacolo teatrale e dei corti animati che hanno trovato dimora nel nostro progetto VR.
Questo esperimento nasce esattamente come racconta questa stampa speciale (che poi era la nostra sceneggiatura): come una storia a fumetti che esplora il rapporto intimo tra il fumettista e i suoi personaggi, utilizzando il linguaggio del fumetto. L’ho già detto fumetto? Mi piacciono i fumetti!
Immergendosi in questo spettacolo si potrà entrare ancora di più dentro il meraviglioso universo espanso degli Scarabocchi di Maicol & Mirco.