Torna in cima ↑
Stensen, Firenze, Miichele Crocchiola

Marketing per l’arte

Ho partecipato come relatore, insieme a Matteo Bidini, a un incontro sul Guerrilla Marketing presso la Fondazione Stensen di Firenze, esplorando strategie di comunicazione non convenzionali, con un focus su graffiti e street art.

Il 2 marzo 2019, nell’ambito degli incontri culturali e operativi organizzati da TheSIGN Academy, sono stato relatore, insieme a Matteo Bidini, di una lezione sul Guerrilla Marketing intitolata Il marketing per l’arte | Comunicare l’arte e gli artisti. L’evento, che si è svolto presso la Fondazione Stensen di Firenze, era aperto al pubblico.

Durante la lezione abbiamo affrontato temi fondamentali come:

• Il significato e l’evoluzione del Guerrilla Marketing;

• Come ideare e realizzare una campagna di marketing virale con risorse limitate;

• La creatività e l’uso di strumenti non convenzionali per promuovere l’arte e gli artisti;

• Il ruolo di graffiti e street art come forma di comunicazione visiva e culturale nel contesto del marketing.

Abbiamo condiviso esempi concreti e spunti pratici su come graffiti e street art possano diventare strumenti efficaci per catturare l’attenzione del pubblico e comunicare messaggi potenti. È stata un’occasione per riflettere sull’intersezione tra arte e marketing, dimostrando che la viralità delle idee può fare la differenza anche con budget ridotti.