
Il 7 giugno ho partecipato come giurato al Natura Short Film Contest, all’interno della sezione più surreale e interessante: POV – Sei un fiore. L’idea era semplice e bellissima: raccontare una storia in massimo tre minuti dal punto di vista di un fiore — in prima o terza persona. Nessun focus sul lato tecnico, solo sull’idea e sullo sviluppo narrativo.
Insieme a me in giuria c’erano Luisa Giuliani e Alberto Battocchi, e ringrazio di cuore Aaron Damian per avermi coinvolto.
Abbiamo visto corti molto diversi tra loro, alcuni poetici, altri ironici o spiazzanti. Alla fine, il nostro voto è andato a Piccola cosa di Mila Costi, che ha colpito tutti per delicatezza, inventiva e capacità di aderire al tema in modo originale e toccante.
L’evento si è svolto a DRIN, a Bolzano, durante l’edizione locale del Trento Film Festival.