Torna in cima ↑
Nelson, Jorit, Gold, Documentario, Il condominio dei diritti

Nelson

Corto documentario e corto in realtà virtuale. In occasione del Festival dei Diritti, il Comune di Firenze e Casa Spa commissionano a Jorit un murale sulla facciata di un condominio di edilizia popolare a Firenze. Il film segue la realizzazione dell’opera, ma soprattutto le interazioni con gli abitanti del condominio, le reazioni dei passanti e i commenti della città. Con la VR abbiamo invece portato gli spettatori direttamente sulla bilancia, a 30 mt di altezza, dove Jorit dipinge e canticchia. Una prospettiva unica.
Nelson, Jorit, Firenze Nelson, Jorit, Firenze Nelson, Jorit, Firenze Nelson, Jorit, Firenze Nelson, Jorit Nelson, Jorit

Nelson

- 30'
Regia Omar Rashid
Produzione Gold
Cast Jorit
Musica Luca Fortino
Fotografia Sasan Baha, Edoardo Zucchetti
Post Prod. Sasan Baha
Sound Design Luca Fortino
Grafica Azzurra Giuntini

Un altro aspetto potente del linguaggio del cinema VR è la sua complementarità con altri medium, essendo un linguaggio diverso, consente di rendere alcuni contenuti più impattanti.

Un esempio di questa complementarità è il nostro piccolo progetto legato all’artista Jorit, lo street artist famoso per i grandi ritratti realistici con segni tribali sul volto.

Jorit era a Firenze per realizzare un murale di Mandela su un condominio popolare, un’attività promossa dal Mandela Forum e dalla UniCoop, con il sostegno del Comune di Firenze. Da un’idea di Edoardo Zucchetti, che ha curato gran parte delle riprese e delle interviste, abbiamo realizzato un breve documentario (non in realtà virtuale) intitolato “Nelson: Jorit e il condominio dei diritti”. Questo documentario raccontava l’impatto dell’opera sul condominio che avrebbe ospitato il murale e accennava alla vita e al percorso artistico di Jorit.