Torna in cima ↑
OnLive Campus, Gold, VR, Fabbrica del Vapore, Torino, Omar Rashid, Domenico De Gaetano

OnLive Campus

Ho collaborato stabilmente con Piemonte dal Vivo, partecipando a OnLive Campus, esplorando l’intersezione tra cinema, teatro e realtà virtuale.

OnLive Campus

  • - '

La collaborazione con Piemonte dal Vivo è diventata nel tempo un punto di riferimento stabile per me e per il mio lavoro con Gold VR. In particolare, ho avuto l’onore di partecipare come relatore a due eventi di OnLive Campus nel 2023: quello di febbraio e quello all’interno del Torino Film Industry. In queste occasioni, ho parlato di cinema VR e del mio percorso di ricerca per ibridare il linguaggio del cinema con quello teatrale, esplorando nuove possibilità attraverso la realtà virtuale.

Durante il TFI, ho approfondito il lavoro svolto con La storia che non ho mai disegnato – Maicol e Mirco in VR, un progetto che ho potuto realizzare grazie al supporto di Piemonte dal Vivo. Questo tipo di esperienze mi ha permesso di riflettere sul potenziale della VR come linguaggio ibrido, capace di mettere in dialogo lo spettacolo dal vivo e il digitale in modo unico e coinvolgente.

Inoltre, la collaborazione risale anche al 2021, quando abbiamo presentato Segnale d’allarme in modalità smart watching, un progetto che ha portato il teatro immersivo direttamente nelle case del pubblico, dimostrando come la tecnologia possa aprire nuove porte anche nei momenti più complessi.

Piemonte dal Vivo e OnLive rappresentano per me una piattaforma preziosa per sperimentare e dialogare con le possibilità creative offerte dalle nuove tecnologie applicate alle arti performative.