Pillole di Teatro

Un progetto in realtà virtuale che porta il teatro negli ospedali, offrendo ai pazienti brevi esperienze immersive di leggerezza e bellezza durante i momenti di cura e attesa.

Girato all’interno dei teatri di Firenze, Roma e Milano, Pillole di Teatro raccoglie sei episodi antologici che restituiscono frammenti di spettacoli e performance, osservati da una prospettiva immersiva. Il film attraversa generi, linguaggi e atmosfere diverse, offrendo allo spettatore l’occasione di vivere il teatro da dentro, come esperienza intima e collettiva. Progettato per la fruizione in ambienti sanitari — come RSA e sale d’attesa ospedaliere — porta la forza del teatro nei luoghi della cura, trasformandoli in spazi di relazione e presenza.

Anno
Durata 45'
Location apri mappa
Regia Omar Rashid
Produzione Fratelli Grassi
Cast Ale & Franz,  Chiara Francini,  Caterina Guzzanti,  Paolo Rossi, Caterina Gabanella, Emanuele Dell’Aquila,  Pino Strabioli, Ernesto Dolvi,  Vicky Catalano e Patrizia Bollini
Musica Emanuele Dell’Aquila, Ernesto Dolvi
Fotografia Sasan Baha, Cosimo Lombardelli
Post Prod. Sasan Baha, Cosimo Lombardelli
Sound Design Gabriele Fasano
Presa Diretta Gabriele Fasano
Effetti Speciali Cosimo Lombardelli
Grafica Ericson Garcia
Art Direction Omar Rashid

Quando Giulia Delli Santi mi ha raccontato per la prima volta l’idea di Pillole di Teatro, mi è sembrata una di quelle intuizioni semplici e allo stesso tempo rivoluzionarie: usare la realtà virtuale per portare il teatro a chi non può più andarci.

Ho curato la regia e la produzione, lavorando per trasformare quell’intuizione in un’esperienza concreta e accessibile. L’obiettivo era chiaro: offrire un momento di sollievo, un piccolo viaggio fuori dall’ospedale, a chi vive i lunghi tempi di attesa o di terapia. Grazie ai visori VR, i pazienti possono assistere a brevi spettacoli teatrali mentre affrontano trasfusioni, dialisi o terapie oncologiche — otto minuti per staccare, respirare, e ritrovare un po’ di leggerezza.

Abbiamo ideato un kit semplice e intuitivo, facile da usare anche per il personale sanitario. Dentro ogni visore, sei sketch teatrali girati in realtà virtuale, con protagonisti straordinari come Ale & FranzChiara FranciniCaterina GuzzantiPaolo Rossi (insieme a Caterina Gabanella ed Emanuele Dell’Aquila), Pino Strabioli (con Ernesto Dolvi), Vicky Catalano e Patrizia Bollini.

Il progetto, prodotto dai Fratelli Grassi in collaborazione con Gold VR, è stato reso possibile grazie alla disponibilità generosa degli artisti e alla partecipazione di teatri come il Teatro Lirico di Milano, il Teatro della Pergola di Firenze e il Teatro Quirino di Roma.

Pillole di Teatro non è solo un esperimento tecnologico: è un modo per restituire la bellezza del teatro ai luoghi dove serve di più. E se anche solo per pochi minuti qualcuno riesce a dimenticare il contesto e lasciarsi trasportare da una risata o da una storia, allora l’esperimento è riuscito.

Pillole di Teatro - Frammenti di spettacoli teatrali in realtà virtuale Pillole di Teatro - Frammenti di spettacoli teatrali in realtà virtuale Pillole di Teatro - Frammenti di spettacoli teatrali in realtà virtuale Pillole di Teatro - Frammenti di spettacoli teatrali in realtà virtuale Pillole di Teatro - Frammenti di spettacoli teatrali in realtà virtuale Pillole di Teatro - Frammenti di spettacoli teatrali in realtà virtuale