Senzatomica VR
Questo progetto ha radici lontane. Dal 2002 pratico il Buddismo della Soka Gakkai, un’organizzazione laica giapponese basata sugli insegnamenti di Nichiren Daishonin. Nel 2011, la Soka Gakkai Italiana ha lanciato Senzatomica, una campagna per il disarmo nucleare, coinvolgendomi come creativo. La mostra principale ha girato per dieci anni e, grazie ai fondi dell’8×1000 ottenuti dall’intesa con lo Stato Italiano, è stata rinnovata.
Specializzandomi nell’audiovisivo VR, ho proposto di integrare la realtà virtuale nella nuova edizione della mostra. L’idea era di utilizzare il visore per trasportare i visitatori nei memoriali della pace di Hiroshima e Nagasaki, rendendo la narrazione centrale.
Il progetto ha preso forma nel 2018, ma la pandemia ci ha fatto ripartire solo nel 2022, quando il disarmo nucleare è tornato drammaticamente attuale a causa dell’invasione russa in Ucraina. Abbiamo lavorato sul testo con l’ufficio di Senzatomica e la mia collaboratrice Emilia Giubasso. La struttura ricalcava quella di Firenze VR: una parte “allegra” con la visita al Giappone moderno, seguita dalla narrazione delle storie post-bomba e la visita ai musei di Hiroshima e Nagasaki.
Ottenere i permessi per entrare nel Dome di Hiroshima è stata un’impresa ardua, con decine di mail scambiate con la Film Commission di Hiroshima. La svolta è arrivata quando Daniele Santi e Alessja Trama hanno incontrato il sindaco di Hiroshima, ottenendo finalmente i permessi.
A settembre siamo partiti, ma un tifone ci ha seguito, causando non pochi problemi. Durante le riprese con il drone sopra il Dome, questo ha smesso di rispondere e si è schiantato, ma fortunatamente avevamo già salvato le riprese cruciali. Nonostante tutte le difficoltà, sentivamo di essere sulla strada giusta.
Le riprese in Giappone, sebbene standard, erano particolari perché girate in un luogo inaccessibile ai più. Una volta montato il tutto, Luca ha realizzato le musiche e Carmen Consoli ha interpretato il testo di Emilia, aggiungendo ulteriore emozione al progetto.