Torna in cima ↑
UniFi, immersive storytelling, Calenzano, DIDA, Omar Rashid

Futuri di Design

Ho partecipato come relatore all’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Design, nell’ambito della seconda edizione di Futuri di Design. Ho parlato di Immersive Storytelling e delle sue prospettive innovative per la ricerca in design

Il 4 giugno 2024 sono stato ospite presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Design, per la seconda edizione di Futuri di Design. L’evento, dedicato alle nuove traiettorie del design e della ricerca, mi ha visto intervenire con una lezione sul tema dello Immersive Storytelling: prospettive innovative per la ricerca in design.

Durante l’incontro ho esplorato:

• L’evoluzione dello storytelling immersivo e il suo impatto sui linguaggi visivi e narrativi;
• Come la realtà virtuale e aumentata possano ridefinire il modo di creare e fruire contenuti;
• Le applicazioni dello storytelling immersivo nel design contemporaneo.

La lezione è stata introdotta da Irene Fiesoli ed Eleonora D’Ascenzi, docenti UNIFI, e si è conclusa con la possibilità per i partecipanti di vivere un’esperienza immersiva in XR, un’opportunità per toccare con mano quanto discusso durante l’incontro.

L’evento si è svolto presso l’Aula Magna del Design Campus di Calenzano (FI) ed è stato un’importante occasione di confronto tra accademici e professionisti sul futuro del design.