Torna in cima ↑
UniFi, immersive storytelling, Calenzano, DIDA, Omar Rashid

UNIFI: Futuri di Design

Ho partecipato come relatore all’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Design, nell’ambito della seconda edizione di Futuri di Design. Ho parlato di Immersive Storytelling e delle sue prospettive innovative per la ricerca in design

Il 4 giugno 2024 sono stato ospite presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Design, per la seconda edizione di Futuri di Design. L’evento, dedicato alle nuove traiettorie del design e della ricerca, mi ha visto intervenire con una lezione sul tema dello Immersive Storytelling: prospettive innovative per la ricerca in design.

Durante l’incontro ho esplorato:

• L’evoluzione dello storytelling immersivo e il suo impatto sui linguaggi visivi e narrativi;

• Come la realtà virtuale e aumentata possano ridefinire il modo di creare e fruire contenuti;

• Le applicazioni dello storytelling immersivo nel design contemporaneo.

La lezione è stata introdotta da Irene Fiesoli ed Eleonora D’Ascenzi, docenti UNIFI, e si è conclusa con la possibilità per i partecipanti di vivere un’esperienza immersiva in XR, un’opportunità per toccare con mano quanto discusso durante l’incontro.

L’evento si è svolto presso l’Aula Magna del Design Campus di Calenzano (FI) ed è stato un’importante occasione di confronto tra accademici e professionisti sul futuro del design.