
Alessandro Mancini
Ho conosciuto Alessandro grazie all’ex direttore dello IED, Alessandro Colombo, che era interessato a sviluppare progetti in realtà virtuale. Io avevo da poco realizzato No Borders VR e lui era appena uscito dal CDA di Softec, società che aveva fondato nel 1997, recentemente quotata in borsa, ed era in cerca di nuovi progetti stimolanti.
L’idea era quella di realizzare insieme La stanza di Michelangelo VR, una stanza segreta sotto la chiesa di San Lorenzo a Firenze, dove si trovano disegni originali di Michelangelo, inaccessibile se non attraverso una botola. L’idea era di documentare tutto in VR e ricreare una stanza 1:1 in una tensostruttura esterna. Alessandro aveva anche trovato tutti i fondi necessari, ma il cambio della direzione dell’Opera Medicea Laurenziana fece naufragare il progetto.
Ci eravamo però trovati bene, e, dopo un anno in cui Alessandro cercò di convincermi a fondare una società insieme, decisi di seguirlo, portando in dote Gold e parte del mio team.
Dal 2018 è l’amministratore delegato di Gold Enterprise, che dal 2024 si è configurata come Gold VR, diventando una società specializzata in servizi B2B legati alla realtà virtuale e aumentata.
-
STM Agrate Brianza
-
Pillole di Teatro
-
Family Game
-
Gold Play 2.2
-
Fitzcarraldo VR
-
Idea Toscana Experience
-
Miniso XR
-
STM Catania
-
Maicol & Mirco in VR
-
VRisiko! Sognando la Kamčatka
-
Segnale d’Allarme – La mia battaglia VR
-
L’Ufficio ai tempi del Covid-19
-
Lockdown 2020
-
C’era una volta VR
-
Così è (o mi pare)
-
Saletta VR
-
In una Notte di Temporale VR
-
Diabolik VR Experience