Visioni

Un’esperienza immersiva che racconta l’amicizia tra Italia e Tunisia, tra storia, memoria e scambio culturale, attraverso uno sguardo in VR sulla presenza italiana nel cuore di Tunisi.

Visioni è un progetto nato dalla collaborazione tra il Museo del Cinema di TorinoRai CinemaItaly in Tunisia, l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e il mio team di Gold. È stato realizzato insieme al regista e produttore tunisino Selim Harbi, grazie anche al supporto e alla visione di Domenico De Gaetano e Anna Veronica Gianasso.

Il film in realtà virtuale nasce con l’intento di raccontare il legame di amicizia e scambio culturale tra Italia e Tunisia. Grazie al linguaggio immersivo della VR, Visioni permette agli spettatori di esplorare il cuore italiano di Tunisi, visitando luoghi ricchi di storia legati alla presenza italiana nella città.

Il progetto è stato presentato nella suggestiva cornice della Medina di Tunisi, nel Presbiterio di Santa Croce, restaurato con fondi italiani, e recentemente al Museo del Cinema di Torino.

Come ricordato dall’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, Alessandro PrunasVisioni vuole essere un dialogo aperto, innovativo e interattivo tra le espressioni più significative della creatività italiana e tunisina, esplorando il legame profondo tra i nostri paesi, le nostre tradizioni e i nostri popoli.

Per me è stata un’esperienza straordinaria.

Spero che il risultato possa trasmettere anche solo in parte l’emozione e il significato che questo progetto ha avuto nel raccontare una storia di amicizia, memoria e collaborazione.

Il film in realtà virtuale nasce con l’intento di raccontare il legame di amicizia e scambio culturale tra Italia e Tunisia. Grazie al linguaggio immersivo della VR, Visioni permette agli spettatori di esplorare il cuore italiano di Tunisi, visitando luoghi ricchi di storia legati alla presenza italiana nella città.

Il progetto è stato presentato nella suggestiva cornice della Medina di Tunisi, nel Presbiterio di Santa Croce, restaurato con fondi italiani, e recentemente al Museo del Cinema di Torino. Come ricordato dall’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, Alessandro Prunas, Visioni vuole essere un dialogo aperto, innovativo e interattivo tra le espressioni più significative della creatività italiana e tunisina, esplorando il legame profondo tra i nostri paesi, le nostre tradizioni e i nostri popoli.

Per me, è stata un’esperienza straordinaria. Spero che il risultato possa trasmettere anche solo in parte l’emozione e il significato che questo progetto ha avuto nel raccontare una storia di amicizia, memoria e collaborazione.

Anno
Durata 11'
Regia Omar Rashid
Produzione Gold, Museo Nazionale del Cinema
Cast Daniel Passalacqua
Fotografia Omar Rashid
Post Prod. Lorenzo Pedri
Sound Design Gabriele Fasano
Grafica Omar Rashid
Omar Rashid, Selim Harbi, Visioni, Tunisi, Museo del Cinema, Ambasciata italiana a Tunisi, Daniel Passalacqua, VR, Film in VR Omar Rashid, Selim Harbi, Visioni, Tunisi, Museo del Cinema, Ambasciata italiana a Tunisi, Daniel Passalacqua, VR, Film in VR Omar Rashid, Selim Harbi, Visioni, Tunisi, Museo del Cinema, Ambasciata italiana a Tunisi, Daniel Passalacqua, VR, Film in VR Omar Rashid, Selim Harbi, Visioni, Tunisi, Museo del Cinema, Ambasciata italiana a Tunisi, Daniel Passalacqua, VR, Film in VR Omar Rashid, Selim Harbi, Visioni, Tunisi, Museo del Cinema, Ambasciata italiana a Tunisi, Daniel Passalacqua Omar Rashid, Selim Harbi, Visioni, Tunisi, Museo del Cinema, Ambasciata italiana a Tunisi, Domenico De Gaetano, Stefano Tropiano Omar Rashid, Selim Harbi, Visioni, Tunisi, Museo del Cinema, Ambasciata italiana a Tunisi