Visioni
Visioni è un progetto nato dalla collaborazione tra il Museo del Cinema di Torino, Rai Cinema, Italy in Tunisia, Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, e il mio team di Gold. È stato realizzato insieme al regista e produttore tunisino Selim Harbi, grazie anche al supporto e alla visione di Domenico De Gaetano e Anna Veronica Gianasso.
Il film in realtà virtuale nasce con l’intento di raccontare il legame di amicizia e scambio culturale tra Italia e Tunisia. Grazie al linguaggio immersivo della VR, Visioni permette agli spettatori di esplorare il cuore italiano di Tunisi, visitando luoghi ricchi di storia legati alla presenza italiana nella città.
Il progetto è stato presentato nella suggestiva cornice della Medina di Tunisi, nel Presbiterio di Santa Croce, restaurato con fondi italiani, e recentemente al Museo del Cinema di Torino. Come ricordato dall’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, Alessandro Prunas, Visioni vuole essere un dialogo aperto, innovativo e interattivo tra le espressioni più significative della creatività italiana e tunisina, esplorando il legame profondo tra i nostri paesi, le nostre tradizioni e i nostri popoli.
Per me, è stata un’esperienza straordinaria. Spero che il risultato possa trasmettere anche solo in parte l’emozione e il significato che questo progetto ha avuto nel raccontare una storia di amicizia, memoria e collaborazione.