Vittoriale VR

Un viaggio in VR dentro la Prioria del Vittoriale: uno sguardo immersivo su luoghi solitamente inaccessibili, tra costumi, suoni e suggestioni d’epoca in un progetto corale e raffinato.
Vittoriale VR

Il 3 maggio è stato presentato al Vittoriale degli Italiani VIVERE INIMITABILE. Esperienza in realtà virtuale, un progetto immersivo realizzato da Way per offrire al pubblico la possibilità di esplorare in modo nuovo e coinvolgente la Prioria, cuore simbolico della casa-museo di D’Annunzio.

Per questo lavoro mi è stata affidata la realizzazione della parte video a 360°, che ho girato all’interno della Prioria insieme a Filippo Pagotto, con la partecipazione delle attrici Claudia Maci e Martina Tropea.

Le riprese sono state accompagnate da un team affiatato:

Gabriele Fasano ha curato il suono, Federico Orlandini le musiche originali, mentre Marco TajaniSara Conte e Roberto Pedicini hanno prestato le loro voci per il voice over.

Daria Lyubchenko si è occupata di trucco e parrucco, mentre i costumi sono stati curati da Alessandro Riccio e Lorena Vadelago.

Alla produzione, un grazie speciale a Lorenzo PedriPatrizia Bidone Valdiserra e Giacomo Gandossi, che hanno seguito tutto il progetto da vicino.

Vittoriale VR

Il risultato è un video che accompagna lo spettatore in un piccolo viaggio nel tempo, offrendo un punto di vista ravvicinato e insolito su luoghi normalmente non accessibili.

È stato bello poter lavorare in un contesto così particolare, e portare dentro il Vittoriale uno sguardo cinematografico e immersivo.