Nexsoft VR Lecture
Nel contesto della 27ª edizione del Festival Linea d’Ombra, ho avuto il piacere di condurre il seminario “Nexsoft VR Lecture”, un evento esclusivo promosso e realizzato in collaborazione con Nexsoft S.p.A..
Durante il seminario, ospitato nella suggestiva Chiesa dell’Addolorata, ho approfondito i concetti chiave della realtà virtuale, analizzandone le applicazioni creative e narrative. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per dialogare con un pubblico appassionato sulle nuove frontiere del cinema immersivo.
La serata si è conclusa con “Cinema VR”, un momento dedicato alla visione di cinque cortometraggi in VR, tra cui alcune delle mie opere più significative: “L’arrivo del treno alla stazione di Torrenieri”, “Lockdown 2020”, “Vulcano”, “Jorit”, e “Firenze VR”. Questo viaggio attraverso il linguaggio del cinema immersivo ha offerto ai partecipanti una nuova prospettiva sulle possibilità artistiche e narrative della realtà virtuale.
Con oltre 170 partecipanti e una location che ha esaltato l’esperienza immersiva, il seminario ha rappresentato un’importante tappa per la divulgazione del cinema VR e delle sue potenzialità.